sportello cittadino
Sportello del Cittadino
Utente
Password
You must enable javascript to see captcha here!


News

03/04/2020 PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: NOTA COA BELLUNO

Gentili Colleghe, Cortesi Colleghi,

la crisi determinata dall’attuale situazione impone un pronto pagamento dei patrocini a spese dello Stato a favore dei legali.  A tal proposito il COA di Belluno si è attivato su più fronti: a livello locale, a livello triveneto e a livello nazionale.

A livello locale, si è rappresentato alla Presidente del Tribunale la difficoltà, anche di ordine economico, in cui versano gli avvocati in questo particolare momento, facendole cortese premura affinché venissero rese più celeri le procedure di liquidazione e di richiesta di emissione di fatture. La Presidente ha prontamente risposto sollecitando il funzionario in tal senso.

A livello triveneto, sono state invitate le Corti d'Appello e, per noi, segnatamente la Corte d'Appello di Venezia, ad incrementare le provviste e a rendere più veloce il pagamento delle fatture. 

A livello nazionale, si è spinto sul CNF e sull’OCF, perché facessero pressioni sul Governo per i pagamenti e concordassero con le banche nazionali una negoziazione per le cessione dei crediti dei gratuiti patrocini onde consentire ai professionisti di ottenere un’immediata liquidità.

Si rammenta comunque che, a livello locale, la Volksbank, in accordo con il COA di Belluno, già dall’anno scorso, anticipa crediti collegati ai gratuiti patrocini fino a €.15.000, ad un tasso del 2%, senza particolari garanzie.

Il COA di Belluno