sportello cittadino
Sportello del Cittadino
Utente
Password
You must enable javascript to see captcha here!


News

01/05/2020 Oggetto: separazioni consensuali - protocollo del 2.4.2020

Egregi Colleghi,

in data 2 aprile è stato sottoscritto il Protocollo di cui all'oggetto (pubblicato sul sito dell’Ordine in data 3 aprile u.s.) che prevede la semplice trasmissione, via pec, alla Presidente del Tribunale, della dichiarazione dei coniugi di non volersi conciliare.

In tale atto, contestualmente, le parti danno conferma delle condizioni del ricorso e sottoscrivono con autentica dei difensori. Tale dichiarazione fa luogo all'udienza di comparizione fisica delle parti innanzi alla Presidente del Tribunale.

Il Protocollo non aveva ad oggetto solo le udienze da aprile in poi, ma anche quelle del periodo "coronavirus" che d'ufficio sono state rinviate (marzo 2020).

La Presidente del Tribunale rappresenta che, ad oggi, Le siano giunte poche richieste in tal senso. 

Vi è la piena disponibilità della Presidente, mediante l’adesione dei legali al suddetto protocollo, a risolvere diverse pratiche e a smaltire l'arretrato, superando in tal modo le restrittive misure di accesso al Tribunale imposte dal Covid-19.

Tale procedura è molto comoda perché consente di ottenere l'omologa di separazione evitando l'udienza di comparizione e, nell'eccezionalità delle circostanze, contempera l'interesse dei legali e delle parti ad una veloce pronuncia e, al contempo, l’interesse del Tribunale ad un'efficiente azione di composizione delle vertenze di smaltimento dell'arretrato. 

Se di Vs. interesse, dunque, Vi invitiamo ad aderire alla procedura di cui al suddetto protocollo del 2 aprile 2020.

Cordiali saluti

Il COA di Belluno