11/06/2020 CONVENZIONI C.O.A. DI BELLUNO PER EFFETTUAZIONE TEST SIEROLOGICI E TAMPONE COVID19

Egregi Colleghi/Gentili Colleghe,

come già preannunciata nel corso dell'Assemblea del 29 maggio u.s., Vi confermiamo che é stata valutata ed assunta, da parte del Consiglio dell'Ordine, l'iniziativa volta a consentire a tutti gli iscritti, ai loro dipendenti di Studio e famigliari, di eseguire, su base volontaria,  gli accertamenti sanitari volti ad individuare un'eventuale infezione da Covid 2019, con costi agevolati rispetto alle tariffe ordinariamente applicate.

Le strutture sanitarie individuate a tal fine sono, nello specifico:

ALFAMEDICA, con sede a Belluno (BL), Via Caduti 14 settembre 1944, n. 39/B, ove é possibile eseguire il RAPID TEST COVID 19 IgG/IgM, ovvero un test anticorpale che rileva gli anticorpi di tipo IgG e IgM contro COVID-19 a partire da un prelievo di sangue capillare ed indica se é probabile un'infezione da SARS-Cov-2 in corso o se si é entrati in contatto con il virus in passato.

E' un test che si può eseguire in qualsiasi momento, ma non in presenza di sintomi, in quanto, in tal caso, occorre contattare il medico di base.

Viene definito rapido perché l'esito viene fornito entro una quindicina di minuti ed é in grado di rilevare e riconoscere gli anticorpi specifici, chiamati anche immunoglobuline, sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da nuovo Corona Virus 2019-nCOv.

Il test rapido non sostituisce l'esame cosiddetto tampone naso-faringeo, ma é un valido aiuto come test preliminare, in quanto di facile attuazione e di veloce lettura; inoltre, la ricerca di anticorpi IgG può dare informazioni se si é contratto il virus, ma, allo stato, si é negativizzati, in quanto l'infezione é stata risolta; la refertazione é, ripetesi, rapida e viene consegnato l'esito solamente in caso di positività.

Il test in questione é marcato CE e regolarmente iscritto al Ministero della Salute come Dispositivo Medico IVD al n. 1936723, scelto dall'Ospedale Sacco di Milano.

Il costo del test, in base alla Convenzione stipulata dall'Ordine Avvocati, é di €. 30,00, anziché €. 35,00.

Per coloro che sceglieranno di sottoporsi a tale accertamento, sarà sufficiente recarsi presso tale struttura, in nome e per conto dell'Ordine Avvocati di Belluno, previo contatto ed appuntamento telefonico.

- CENTRO DI MEDICINA (sedi piu' vicine Feltre e Conegliano), ove é disponibile il Test Sierologico anticorpale denominato Abbott, che si esegue mediante un prelievo di sangue venoso, é marchiato CE ai sensi della Direttiva IVD 98/79/CE ed ha elevatissima sensibilità e specificità.

Qualora il test sierologico dovesse risultare positivo, presso le sedi del Centro di Medicina, vi é la possibilità di eseguire, avvalendosi sempre della Convenzione, anche il test molecolare, ovvero il tampone naso-oro-faringeo.

Il costo del test sierologico Abbott, in forza della Convenzione, é di €. 45,00, anziché €. 50,00; l'esecuzione del successivo ed eventuale tampone ha un costo di €. 90,00, anziché €. 100,00.

Gli interessati dovranno presentarsi presso detta struttura, previo appuntamento telefonico, muniti dell'allegato modulo A, compilato come in esso indicato, da esibire in cassa per accedere alle scontistiche su esposte).

Si precisa che i test sierologici non sostituiscono il test molecolare fatto sul tampone, che dimostra la presenza o meno di materiale generico virale, dando quindi conferma dell'infezione in corso; i test molecolari sono strumenti  per la ricerca del virus, i test anticorpali sono invece il metodo per sapere se l'organismo ha sviluppato anticorpi specifici.

Entrambe le Convenzioni sono esenti da vincoli di esclusività e, pertanto, ciascun interessato potrà optare liberamente per l'una o l'altra tipologia di esame, senza esclusioni di sorta.

All'atto dell'ingresso presso dette strutture, verrà consegnato a ciascun utente il modulo di consenso informato da sottoscrivere ai fini dell'accertamento.

Un caro saluto.

Il Coa di Belluno