servizi
EMERGENZA-COVID 19
sportello cittadino
Sportello del Cittadino
Utente
Password
You must enable javascript to see captcha here!


News

02/04/2021 REGIONE VENETO: Corso di formazione per tutori volontari di minori di età

A TUTTI GLI ISCRITTI

Si allega un volantino esplicativo di un corso che l'ufficio del Garante Regionale dei Diritti della Persona organizzerà, a partire dalla fine del mese di aprile.

Si tratta di  un corso rivolto a persone che sono interessate a svolgere, a titolo gratuito e volontario, la funzione di tutore nei confronti di uno o più minori. Nell'allegato volantino potete trovare alcune informazioni di massima rispetto alle funzioni del tutore volontario e alla "tipologia" di minori a cui questo servizio è rivolto. Durante il corso sarà possibile approfondire tali argomenti e valutare, con maggiore consapevolezza, se potreste diventare tutore di un minore.

Nel distretto di Belluno, al momento, i tutori volontari attivi (che hanno aderito a questo progetto di formazione e si sono poi resi disponibili) sono quattro e i minori in carico a loro nove (in alcune situazione ci sono fratelli la cui tutela fa capo ad un unico volontario). Non è possibile ipotizzare i possibili bisogni futuri ma, valutando quanto accaduto fino ad ora, in alcuni momenti abbiamo avuto alcune difficoltà a reperire dei volontari, in particolare in coincidenza con l'arrivo di minori stranieri non accompagnati nel nostro territorio.

L'inizio del corso è previsto per la fine del mese di aprile, è la prima volta che si svolgerà in modo telematico e che coinvolgerà i volontari provenienti da tutta la regione Veneto.

Nell'allegata locandina troverete i riferimenti territoriali per eventuali ulteriori informazioni.